Camminare è il modo più bello per stare insieme, magari in silenzio, ascoltando il rumore del mare o del vento tra gli alberi. Con Nicola lo abbiamo fatto, tante volte e tanto a lungo. Tracciare un itinerario e poi farlo vivere, percorrendolo passo dopo passo, è un modo per continuare a stare insieme. Per questa ragione nasce il «Cammino di Nicola» in otto tappe da Bari ad Ostuni.
Il Cammino parte da Bari e costeggia il mare verso Sud, seguendo il percorso della via Appia-Traiana, che poi divenne Francigena del Sud, strada per la Grecia e per Gerusalemme. A Polignano vira nell’entroterra e superando lievi pendenze sale nella Murgia dei Trulli ed attraversa la Valle D’Itria. Giunge infine ad Ostuni, città bianca di calce, che dall’alto guarda l’immensa piana verde degli ulivi e il blu cobalto dell’Adriatico.
Dall’iniziativa de “Il Cammino di Nicola” è nato l’omonimo libro, edito da Cacucci Editore, a firma di Enrico e Pietro Curzio. In queste pagine abbiamo provato a raccontare le origini e le ispirazioni di questa esperienza da fare insieme.
Questo primo cammino si è articolato in otto tappe: è partito da Bari e sosta a Torre a Mare, Mola di Bari, Polignano a mare, Castellana grotte, Alberobello, Locorotondo, Cisternino, per concludersi ad Ostuni.
La prima parte costeggia il mare, ora azzurro ora grigio a seconda del colore del cielo. È il percorso della via Appia Traiana, che poi divenne Francigena, strada per la Grecia e per Gerusalemme.
A Polignano vira nell’entroterra e attraversa un altro mare, verde, fatto di ulivi secolari e di mandorli e ciliegi che in primavera si tingono di rosa e di bianco, mentre i prati si riempiono di papaveri rossi.
Seguendo tratturi e sentieri tra i muretti a secco, con lievi pendenze si sale nella Murgia e in Valle D’Itria. All’improvviso compaiono quelle piccole costruzioni che chiamiamo trulli e continuano a sorprenderci come quando eravamo bambini. Si giunge infine ad Ostuni, la città bianca di calce, che dall’alto guarda l’immensa piana verde degli ulivi e il blu cobalto dell’Adriatico.
Cammino di Nicola - Itinerario 29 marzo – 5 aprile 2025
Sabato 29 marzo
Arrivo dei partecipanti da altre città. Pernottamento a Bari.
Domenica 30 marzo
Mattina: passeggiata sul lungomare. Bari – Torre Quetta e ritorno (8 km).
Pomeriggio: visita del Borgo antico Pernottamento a Bari.
Lunedì 31 marzo
Spostamento in pullman a Mola di Bari. Tappa Mola di Bari - Polignano a mare (15 km).
Pernottamento a Polignano a mare.
Martedì 1 aprile
Tappa Polignano a mare - Castellana Grotte (19 km). Pernottamento a Castellana Grotte.
Mercoledì 2 aprile
Tappa Castellana Grotte - Alberobello (15 Km). Pernottamento ad Alberobello.
Giovedì 3 aprile
Tappa Alberobello - Locorotondo (17 km). Pernottamento a Locorotondo.
Venerdì 4 aprile
Tappa Locorotondo - Cisternino (13 Km). Pernottamento a Cisternino.
Sabato 5 aprile
Tappa Cisternino - Ostuni (15,5 Km). Rientro a Bari in pullman e pernottamento a Bari.